Il forum di BURNINGBLOOD.it - Saint Seiya e le altre opere di Masami Kurumada

Le idee non applicate per l’Overture

« Older   Newer »
  Share  
-Proteus-
view post Posted on 13/1/2011, 12:26




Visto che l’argomento è tornato di attualità grazie al ND volevo raccontare tale retroscena del 5°movie.

E’ cosa ben nota a tutti che il film fu un flop e Kurumada si risentì del fatto che le sue idee originali non vennero utilizzate opportunamente.
Potete leggere il suo sfogo in una intervista negli articoli del sito di Shiryu:
SPOILER (click to view)
P.G. Il quinto film, Overture [al Tenkai] è ancora parte dell'universo di Seiya? Che è successo?

M.K. Penso che sia una produzione realizzata estremamente male. Dal punto di vista della trama è un fallimento totale. Avevo scritto una trama che contenesse idee importanti e non sono state usate, non so per quale ragione. Per esempio, nella scena finale, Pegasus e gli altri perdono la memoria, a causa del combattimento di Atena, Apollo e Artemide. Atena rinnega le divinità e chiede ad Apollo di salvare la vita dei cavalieri. Lui acconsente e cancella la memoria sia a loro che ad Atena. Questo finale apriva nuove possibilità per collegarlo ad altre avventure successive. Anche i ciondoli che Touma e Castalia possiedono avrebbero dovuto avere un'importanza capitale nella storia, ma sfortunatamente [l'idea] non è stata utilizzata. E' stato per questo che ho deciso di concentrarmi soltanto sulla seconda parte della serie di Hades.
Permettetemi di dire: troppo comoda la scusante “Io avrei saputo fara di meglio”, siamo tutti capaci a dire così! :D
Chi ci assicura che le sue idee x il film fossero veramente valide?

Fortunatamente esiste una risposta a questo lecito dubbio. Nel libretto contenuto contenuto all’interno c’è una pagina dedicata a questo argomento (inserita non so se per ripicca, per alleggerirsi la coscienza, o sto pensando male eh eh)
Il buon Nicol, sul suo sito Taizen Blog ha tradotto interamente tutto il booklet, di cui vi riferisco questa parte.


Partendo dal principio, dopo il grande successo degli OAV del Sanctuary, la Toei contattò Kurumada con la proposta di un film.
Fu Kurumada a decidere che l’argomento del lungometraggio sarebbe stato il Tenkai, dando una prosecuzione alle avventure dei protagonisti.

Come creatore del manga era suo forte desiderio disegnare personalmente un seguito del vecchio manga. Tuttavia si persuase che i tempi erano cambiati rispetto a quando esistevano soltanto i manga e la televisione, c’è stato un proliferare di nuovi media, come internet, i videogiochi, etc che concorrono a supportare un opera, rendendola multipiattaforma.
Perciò anche in assenza di un cartaceo, il film cinematografico sarebbe stata una valida continuazione; non si deve giudicare un cosa dal mezzo attraverso cui viene trasmessa.
Kurumada si sentiva orgoglioso di poter fornire idee fresche, che poi sarebbero state “cucinate” dallo staff Toei
SPOILER (click to view)
image

La loro prima riunione avvenne il 24 gennaio 2003 (quindi un annetto prima dell’effettiva uscita nelle sale dell’Overture)
Kurumada presentò l’idea di un Seiya immobilizzato sulla carrozzina, mentre il fratello minore di Marin era imprigionato nel mondo celeste.
Nei giorni successivi si definì l’apparizione della dea della Luna e che Seiya si sarebbe ritrovato isolato. Fu Kurumada a battezzare il fratello perduto Toma.
Venne deciso che a differenza dei precedenti film, il nemico finale non sarebbe stato battuto. La premessa fondamentale era che non era possibile sconfiggere un dio.
Il regista ebbe molto da pensare quindi su come rendere il combattimento contro Apollo, finchè Kurumada suggerì che a Saori e Seiya sarebbe stata cancellata la memoria come punizione.

Queste sono le principali differerenze tra lo script di preproduzione e l’effetivo film:
  • Inizialmente a spingere la carrozzina di Seiya doveva esserci la sorella Seika oltre a Saori

  • Saori avrebbe letto a Seiya una lettera da parte di Shun in cui il ragazzo raccontava cosa era capitato a lui e gli altri dopo la battaglia dell’Elisio e sul loro quotidiano.

  • Toma avrebbe fatto la sua aparizione in scena guidando il Carro di Zeus, secondo il concept iniziale di Kurumada

  • Insieme a lui, quali suoi subordinati, dovevano esserci 4 angels. Gli scontri erano concepiti come match due contro due, lasciando Toma a Seiya. Invece nel film un singolo angel combatte contro due bronze e il loro numero è stato ridotto da 5 a 3

  • Le anime dei Gold Saint sigillate invece che nella statua di pietra in una colonna oppure una parete nel mondo celeste.
    Va inoltre detto che la scena del processo ai gold fatta dalle due divinità sconosciute fu completamente ideata e poi aggiunta da Yamaguchi.
    Il regista considerò l’idea di far rivivere i gold durante il combattimento finale contro Apollo, ma poi l’accantonò.

Ora che avere tutte le informazioni, cosa ne pensate della questione?
II film effettivamente poteva uscire fuori meglio, oppure Kurumada si è un po’ sopravalutato?

Il fatto dei nemici in più poteva essere una cosa opportuna, oppure sarebbe diventato un butta su come i vecchi film, in cui i sottoposti godevano di scarsa caratterizzazione per il poco tempo.
Certo è che la potenza degli angel ne sarebbe uscita ridimensionata se ce fosse stato uno a testa.

E l’ipotesi della resurrezione finale dei gold come l’avreste presa?

Edited by -Proteus- - 13/1/2011, 15:51
 
Top
kamyu78
view post Posted on 30/1/2011, 15:01




Provo a rispondere domanda su domanda.

Intanto si`, vero che parlare a posteriori e` facile ma con tutto il rispetto per gli autori dei film credo che nessuno meglio di un autore possa indirizzare una storia. Anche perche` a mio avviso quando l`autore crea un personaggio importante ha gia` un`idea di massima di come utilizzarlo, e lo propone in funzione di un utilizzo successivo.
E` ben diverso vedere Toma mezzo innamorato di Arthemis o prigioniero degli dei -_-

Quanto al numero di avversari e alla loro forza, la cosa mi interessa meno. Ma se i Saint hanno combattuto contro degli dei e in alcuni casi anche alla pari (penso a Hypnos e Thanatos, divinita` vere e proprie anche se fuori dalla cerchia dei 12 olimpici) non vedo che problema ci fosse a farli combattere alla pari con gli Angeli. Ma non lo trovo importante, visti i primi quattro film che, di fatto, sono ripetitivi e privi di approfondimento sulla trama e sui personaggi. Sarebbe stata una quinta pellicola uguale, invece di un film che si trascina stancamente ben oltre il necessario (80 minuti? Ho sempre pensato che fosse troppo, se confrontiamo Overture con il terzo film).

Infine, il risveglio dei Gold Saint. Francamente non mi stupirebbe, ho sempre pensato che come colpo di scena sia possibile perche` sono personaggi amatissimi dai fan e perche` i Saint sono rimasti solo in cinque, troppo pochi per battersi contro gli dei dell`intero Olimpo e i loro guerrieri.
Ma personalmente preferirei evitarlo, mi sembrerebbe una cosa trita e ritrita. Se non viene trovato un bel sistema per farli rientrare nella storia, meglio che restino dove sono :nono:
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 16:09
Avatar

bannato

Group:
Member
Posts:
7,109

Status:


si ma kurumada perchè queste idee nn le ha riprese nel next dimension?
poteva farlo e nn l'ha fatto...
sta cosa mi ricorda quando disse che all'epoca del manga nn ebbe tempo per allungare la parte dell'elisio..beh poteva sistemar nell'anime e sappiamo tutti come è andata.

in ogni saga successiva il livello dei guerrieri aumenta, bronze, silver, gold, god, marine e spectre...logico ci fossero gli angels.
logico quindi ripotare le v3 come fa anche il next per affrontare gli angels.
con le god cloth avrebbero vinto in 2 secondi...
ho sempre pensato che quella che si vedeva alla fine del film era una semi god-cloth adatta per battersi alla pari di base con gli angels..che poi si sarebbe evoluta in una kamui vera e propria..ovvero superiore alla god cloth vista in ade...

la prigione di toma cmq c'è anche nel film...


i gold hanno concluso il loro compito, ai fan piacciono, per questo ci sono nel canvas, nel g e nel next... a scapito dei 4 bronze a parte tenma nel canvas.

con la loro forza sempre piu' grande i bronze possono farne a meno...
se pensiamo al meikai... si aggiungono solo orfeo, kanon e aggiungiamoci virgo...
tutti gli altri a parte per il muro non è che sono indispensabili...
certo hanno sconfitto spectre ma nn lo vediamo...
vedendo il canvs gli spectre forti sono molti di piu'...lì effettivamente serve qualche gold in piu'...

cmq, nel next come dice la taizen rivedremo sorrento, il vero seadragon e toma sicuramente fara' parte dei siant in futuro.
 
Top
-Proteus-
view post Posted on 13/3/2011, 22:00




Beh, perché non li avrà utilizzati nel ND; perché direi che i contesti sono stati sviluppati in maniera differente.
Anche per i vecchi movie aveva suggerito delle idee, che non necessariamente ha riapplicato al suo fumetto. Sagitta e Lyra sì, gli altri no.

Una cosa come il carro di Zeus si riallacciava all’ultima pagina del suo fumetto:
image
Ora siamo in grado di dire che quest’ultima domanda lasciata in sospeso aveva una risposta affermativa, visto che secondo programmi Touma sarebbe riapparso guidando il carro del padre dell’Olimpo.
Ma il ND pur ripristinando l’elemento della prigionia di Touma (la vignette sono disegnate in modo identico!!!!! stessa postura) ha cambiato la persona che lo libera, x finalità di trama, e sono assenti altri angel. Per cui non ha lo stesso senso di prima.

L’assenza di Seika è stata una sorpresa, considerate le tante volte in cui aveva riportato la sua visione di lei che spinge la carrozzina; compreso nell’Overture, ora sappiamo.
Qui il problema secondo me sta nella volontà di creare un mini evento per ogni vecchio personaggio che ricompare. Vedi i bronze scaglionati, o nell’ultima tranche un capitolo per Toma, uno per Marin, Hyoga e infine Shaina.
Così ogni volta ti fa dire Wow! e crea hype. Un trucchetto forse squallido, ma che funziona; piuttosto che farli comparire in scena tutti insieme.
Magari la sorella di Seiya avrà la sua apparizione prossimamente ;)


Cmq per dire la mia, in tutte le interviste in cui gli continuavano a chiedere della saga dei cieli Kurumada ripeteva che gli sarebbe piaciuto occuparsene , ma che non credeva che ci sarebbe mai riuscito.
Quindi penso che abbia visto nella serie di movie che partiva con l’Overture una scorciatoia per produrre questa serie, senza la fatica di doverla disegnare…
Per me sì, il film sarebbe venuto molto meglio con le sue idee; però il vero sbaglio è che non dovevano farlo in quel momento, e qui la responsabilità è tutta di Kurumada secondo quanto detto nel pamphlet consegnato ai spettatori della prima:
SPOILER (click to view)
image

Però diciamo che ora sta facendo ammenda con il ND, che lo si può accusare di tutto, ma non che sia un opera fatta così, tanto per dare un contentino ai fans.
Altrimenti non ci sarebbe tanto approfondimento del passato; si sarebbe limitato agli Olimpici e via.
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 11:03
Avatar

bannato

Group:
Member
Posts:
7,109

Status:


e si, quel tenkai ha portato alla rottura con yamauchi, e quindi meikai e elisio senza soldi.
 
Top
kamyu78
view post Posted on 24/4/2011, 15:46




CITAZIONE (-Proteus- @ 13/3/2011, 23:00) 
Però diciamo che ora sta facendo ammenda con il ND, che lo si può accusare di tutto, ma non che sia un opera fatta così, tanto per dare un contentino ai fans.
Altrimenti non ci sarebbe tanto approfondimento del passato; si sarebbe limitato agli Olimpici e via.

Del tutto d`accordo, ho accorciato il quoting perche` non avrebbe avuto senso metterlo tutto. Pero` e` vero, anch`io mi aspettavo una storia che andava immediatamente sui dodici olimpici e sto rimanendo costantemente sorpreso dalle pieghe che sta prendendo di volta in volta. E non ho la piu`pallida idea di dove voglia andare a parare :o:
 
Top
5 replies since 13/1/2011, 12:26   154 views
  Share